Blog

Radici Bergamasche

Primo Salvi

Primo Salvi è ricordato per aver partecipato alla Guerra di Corea, unico bergamasco in quella spedizione dell’esercito francese al servizio dell’ONU. Primo Salvi era nato a Rota Dentro, frazione di Rota d’Imagna, il 15 settembre 1924 da Antonio Salvi nato nel 1896 a Berbenno e da Assunta Bettinelli, nata nel 1898 a Brembilla.La sua famiglia…
Leggi tutto

Vincent Locatelli

Vincent Locatelli è l’unico bergamasco morto nella guerra del Vietnam.Era nato a Valbrembo il 27 marzo 1945, dai coniugi Adolfo Locatelli e Angela Filippi. Oltre a Vincenzo, la famiglia Locatelli comprendeva i figli Salvatore, Adolfo, Giovanni, Giuseppe e Mario e la figlia Angela, tutti nati in provincia di Bergamo. Il padre Adolfo in realtà era…
Leggi tutto

Antonio Galizzi

Antonio Galizzi nacque a a San Gallo frazione di San Giovanni Bianco il 30 agosto 1880 da Giuseppe Galizzi e Luigia Gervasoni. La professione del padre al momento della nascita vene indicata come carbonaio e quella della madre come contadina. Prima di lui nacque Maria Giacoma Galizzi il 15 luglio 1878 . La famiglia dopo una prima…
Leggi tutto

Giacomo Caccia

Giacomo Caccia è stato un famoso incisore che ebbe fama e successo in Argentina. Nasce a Caravaggio nel 1832 e sin da giovane si forma nel campo della scultura e della cesellatura dei metalli. Suo il Primo Premio all’Esposizione di Genova nel 1855. Tuttavia fugge dal paese natale per aver partecipato ad un ammutinamento contro…
Leggi tutto

Cesare Elia Bizioli

Cesare Elia Bizioli nacque ad Adrara San Martino nel 1847 da Bartolomeo Bizioli, un pittore noto per i suoi dipinti in vari comuni della zona e da Teresa Silini. Anche Cesare si diede alla pittura frequentando l’Accademia Carrara e divenendo allievo di Enrico Scuri con cui collaborò alla decorazione di Santa Maria delle Grazie.  Cesare vide…
Leggi tutto

Famiglie bergamasche ad Azambuja

Questa è la storia di un gruppo di 35 famiglie tutte provenienti dal circondario di Treviglio che emigrarono insieme nello Stato di Santa Catarina in Brasile il 22 ottobre 1875 dopo essersi imbarcate al porto di Le Havre in Francia; durante la traversata fecero voto che se fossero riuscite a rimanere unite avrebbero costruito una…
Leggi tutto

Giovanni Carminati

Giovanni Carminati nacque a Cavernago nel 1861 da Giuseppe e Anna Bondi e si sposò con Angela Maria Pagani il 14 gennaio 1886 a Cavernago. Al momento del matrimonio Giovanni risultava svolgere la professione di guardiano. Dopo i primi anni di matrimonio la famiglia si trasferì a Ghisalba. Giovanni si imbarcò a Genova con moglie…
Leggi tutto

Giovanni Carminati

Giovanni Battista Carminati nacque il 29 aprile 1875 a Villa d’Almè da Pietro Celso e Cecilia Vitali. Entrambe i genitori al momento della nascita risultavano essere giornalieri impegnati principalmente nel settore agricolo e quindi con una situazione economica precaria (alla nascita dei figli successivi Pietro dichiarò di essere un fruttivendolo) La ricerca di una condizione…
Leggi tutto

Francesco Solza

Francesco Solza nasce a Bergamo il 18 luglio 1865 dal marchese Ettore e da Annunciata Rossi. L’origine nobile della famiglia gli consente, sin da quando ha vent’anni, di diventare titolare di un atelier di fotografia a Lugano, dove si distingue per essere uno dei primi fotografi ad operare in questa città svizzera. Risulta esercitare inizialmente…
Leggi tutto

Teofilo Augusto Stahl

Teofilo Augusto Stahl nacque a Bergamo il 23 maggio 1828 dal pastore luterano Fréderic Stahl, che tra il 1825 e il 1841 fu il ministro di culto della chiesa evangelica riformata di Bergamo, e da Marie Elise Stamm. La sua famiglia proveniva dall’Alsazia, in Francia, e il nonno paterno, Jean Georges, si stabilì a Strasburgo come…
Leggi tutto