Vincent Locatelli

Radici Bergamasche

Vincent Locatelli

Vincent Locatelli è l’unico bergamasco morto nella guerra del Vietnam.
Era nato a Valbrembo il 27 marzo 1945, dai coniugi Adolfo Locatelli e Angela Filippi. Oltre a Vincenzo, la famiglia Locatelli comprendeva i figli Salvatore, Adolfo, Giovanni, Giuseppe e Mario e la figlia Angela, tutti nati in provincia di Bergamo.

Il padre Adolfo in realtà era nato il 18 Giugno 1904 nella contea di Santa Cruz in California da Pietro Paolo Locatelli nato a Brembilla il 18 giugno 1877 e da Maria Teresa Salvi nata a Berbenno il 13 Febbraio 1884. I due nonni di Vincent si sposarono a Boulder Creek, un insediamento rurale nelle montagne della contea di Santa Cruz in California che aveva visto insediarsi un nutrito nucleo di emigranti bergamaschi in prevalenza provenienti da Brembilla e dediti all’attività di boscaiolo.

Adolfo era rientrato in Italia dove conobbe e sposò Angela Filippi nata a Valbrembo il 19 Dicembre 1903.

Nel 1950 la famiglia si trasferì definitivamente a Santa Cruz, in California, dove Vincent, una volta completati gli studi, trovò lavoro presso la Santa Cruz Portland Cement Company fino al 1963.

Vincent si arruolò nell’esercito americano nell’autunno del 1963. Dopo l’addestramento iniziale fu inviato a Fort Carson, una base dell’esercito degli Stati Uniti situata nel Colorado. All’inizio dell’agosto 1965 fu assegnato alla Compagnia A, 1° Battaglione del 5° Reggimento di Cavalleria del 1° Aeromobile di Cavalleria. Dopo un breve programma di orientamento a Fort Benning, in Georgia, la sua unità partì per il sud-est asiatico il 20 settembre 1965. Era inquadrato con il grado di PFC (Private First Class) ovvero soldato scelto di prima classe; si tratta di uno dei gradi più bassi dell’esercito che si acquisiva in genere dopo un anno dall’arruolamento.

Al suo arrivo in Vietnam, il 1° Aeromobile di cavalleria fu inviato nel settore degli altipiani centrali per prevenire l’incursione dei Viet Cong e delle unità regolari Viet. Tra settembre e novembre l’unità di Locatelli fu impegnata in diversi scontri con il nemico.

Il 16 novembre 1965, il 5° Reggimento si trasferì nella valle di Ia Drang in quello che sarebbe diventato il primo grande impegno statunitense della guerra del Vietnam. La battaglia di Ia Drang si combattè tra il 14 e il 20 novembre 1965 negli altipiani centrali del Vietnam diventando un modello di tattica per entrambe le parti. Gli americani utilizzarono la mobilità aerea, il fuoco di artiglieria e il supporto aereo ravvicinato per raggiungere gli obiettivi sul campo di battaglia. Le forze vietnamite capirono che potevano neutralizzare quella potenza di fuoco ingaggiando rapidamente le forze americane a distanza molto ravvicinata.

Gli scontri erano collegati alle due zone di atterraggio (LZ) per elicotteri, il primo noto come LZ X-Ray, seguito da LZ Albany, più a nord nella valle di Ia Drang.

Vincent si trovò coinvolto negli scontri che ebbero luogo il 17 novembre nei pressi dell’LZ Albany; i combattimenti si svolgevano in radure con erba molto alta che impediva a entrambe le parti di vedere il nemico e durante le sparatorie selvagge si verificarono spesso vittime del fuoco amico. Lungo il percorso, la colonna militare fu fermata e ai comandanti della sua compagnia fu ordinato di avanzare in esplorazione. Vincent faceva parte di un drappello che cadde in un’imboscata ravvicinata, senza il supporto aereo e dell’artiglieria; una granata gli esplose vicino togliendogli la vita. I resti di Vincent Locatelli furono restituiti alla famiglia a Santa Cruz e, dopo un servizio funebre presso la chiesa della Santa Croce, furono sepolti nel Mausoleo locale.

La battaglia di Ia Drang fu portata all’attenzione del pubblico nel 2002 attraverso il film di Mel Gibson “We Were Soldiers”.

La battaglia in cui morì è stata ricostruita in un documentario del 2010 dal titolo “A walk in the sun”. La scena dell’esplosione che lo uccise è al minuto 17:12

Vincent è ricordato al Memoriale dei veterani del Vietnam di Washington DC e il suo nome è riportato al pannello 3E linea 84.

Un commilitone di nome Fred Owens rilasciò una testimonianza diretta della morte di Vincent ripresa in un video che può essere visto a questo link sul sito americano Witness to War.

https://www.witnesstowar.org/combat_stories/Vietnam/5694