Calendario dell’emigrazione bergamasca

Radici Bergamasche

15 febbraio

Nella notte tra il 15 e il 16 febbraio 1966, mentre sono in corso i lavori nella galleria d’adduzione dell’impianto idroelettrico tra la valle Bedretto e la val Bavona, nell’alto Canton Ticino, quindici operai italiani e due pompieri di Locarno muoiono uccisi dai gas tossici che ristagnano nel cunicolo. Cinque di loro erano bergamaschi: il capocantiere Remo Romualdo Falconi, 32 anni originario di Foresto Sparso, Pietro Bonetti, 31 anni di Sovere, Giovanni Pasinetti, 28 anni di Bratto, Giovanni Pietro Domenghini, 25 anni di Riva di Solto e Luigi Ranza, 40 anni di Onore.

21 febbraio

“Dia Nacional do Imigrante Italiano” – La commemorazione in Brasile della giornata dell’emigrante italiano. Il 21 febbraio del 1874 è la data a cui viene fatto risalire il promo sbarco in Brasile degli emigranti veneti, a Vitoria, nello stato brasiliano dell’Espirito Santo.

19 marzo

Nel 1907 la miniera d’oro di Bonnievale, vicino a Coolgardie, Western Australia rimase allagata a causa di un forte temporale che riversò nei cunicoli della miniera 54 milioni di metri cubi di acqua. Il bergamasco Modesto Varischetti rimase intrappolato per 9 giorni a circa 300 metri di profondità, dove, con un po’ di fortuna e grazie ai soccorsi dell’eroe palombaro Frank Hughes, riuscì a sopravvivere per 206 ore sottoterra fino a quando fu salvato.

15 aprile

Nel 1912 muore nella tragedia del Titanic Ugo Banfi cameriere nel più lussuoso dei ristoranti del transatlantico, nato a Caravaggio ed emigrato a Londra in cerca di fortuna.

5 giugno

Nel 1944 a Ugine in Alta Savoia come rappresaglia per un attacco della Resistenza francese contro i soldati tedeschi (11 morti), l’unità del 19° reggimento SS Polizei giustiziò 28 uomini e distrusse tre complessi abitativi dei lavoratori. Tra loro diversi emigranti bergamaschi: Pandolfi Giovanni e Pandolfi Pietro di Urgnano, Regazzoni Luigi di Santa Brigida.

2 luglio

Nel 1940 l’ Arandora Star una nave da crociera riadattata stava trasportando verso il Canada circa 1500 emigranti civili italiani, austriaci e tedeschi presenti in Inghilterra e definiti “nemici stranieri” quando fu silurata da un sommergibile tedesco U-Boot U-47 al largo delle coste irlandesi. Circa 800 persone persero la vita e di queste la maggior parte erano italiane (446). Tra di loro 7 bergamaschi:

  • Arnoldi Ercole nato il 3 settembre 1910 a Taleggio e residente a Londra;
  • Belotti Leone Giuseppe nato il 17 febbraio 1904 a Bergamo e residente a West Wickham;
  • Benigna Pietro nato il 1 novembre 1904 a Chiuduno e residente a Leicester;
  • Bonaldi Andrea Luigi nato il 18 giugno 1898 a Songavazzo e residente a Londra;
  • Finazzi Annibale nato il 19 gennaio 1903 a Trescore Balneario e residente a Londra;
  • Merlo Giuseppe nato il 29 marzo 1914 a San Gallo e residente a Trealaw, Galles;
  • Pololi Francesco nato il 6 Maggio 1881 a Taleggio e residente a Londra.
    La sua storia è raccontata in questo articolo.

8 agosto

Nel 1956 a Marcinelle 136 emigrati italiani morirono nelle miniere di Marcinelle tra cui il bergamasco Assunto Benzoni, di Endine Gaiano.  La tragedia deiventa simbolo del “Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo” attraverso una Giornata Nazionale che ricorre l’8 agosto di ogni anno, istituita ufficialmente nel 2001.

17 agosto

Nel 1893 ad Aigues-Mortes, nella Francia meridionale, una decina di operai italiani impiegati nelle locali saline fu brutalmente uccisa in seguito ad uno scoppio di violenza incontrollata che vide protagonisti alcuni abitanti del posto e altri operai francesi che lì si trovavano per ragioni di lavoro. Tra le persone morte nel massacro Paolo Zanetti, 29 anni, di Alzano Lombardo.

2 ottobre

Nel 2017 ad Oberwald in Svizzera morì un minatore bergamasco di 58 anni, Severo Riccardi di Gromo, con moglie e due figli.

25 ottobre

Nel 1927 naufragò a poche miglia dalla costa del Brasile il piroscafo italiano Principessa Mafalda con a bordo emigranti italiani diretti in Argentina tra cui diversi bergamaschi.

22 dicembre

Giornata in cui viene venerata Francesca Cabrini, la santa protettrice degli immigrati italiani.