Francesco Felice Zanchi

Radici Bergamasche

Francesco Felice Zanchi

Francesco Felice Zanchi nasce ad Alzano Lombardo l’11 aprile 1858 da Giuseppe e da Margherita Bendotti e muore a Los Angeles in California il 25 novembre 1935.

Una sua breve biografia è contenuta in Nelson’s Biographical Dictionary and Historical Reference Book of Fayette County, Pennsylvania edito nel 1900 e in cui l’autore Henry Elliot Shepherd (1844-1929) racconta storie familiari e biografie di uomini rappresentativi della contea.

Scopriamo così che Francesco già dall’età di nove anni inizia a lavorare in Germania portando l’acqua per gli uomini impegnati al lavoro. All’età di diciotto anni impara il mestiere di fabbricante di caldaie a Mulheim, in Germania, poi fa il muratore in Germania, Francia e Svizzera. Infine arriva in America il 9 novembre 1880, stabilendosi a Connellsville in Pennsylvania, dove inizia a fare il minatore fino a quando inizia ad occuparsi del trasporto del carbone intorno al 1886. Questo è stato l’inizio di un’attività imprenditoriale di successo nell’ambito dell’estrazione e vendita di pietra.

Frank possied e gestisce la Zanchi Stone Company e le Porter Hill Quarries, otto cave che a fine ‘800 impiegano oltre 100 persone fornendo pietra estratta per ponti, cavalcavia ed edifici ferroviari.
Francesco Felice Zanchi si è sposato due volte: la sua prima moglie è stata Sarah Shepp una vedova poi deceduta nel 1896, con la quale si è sposato a Pittsburgh, il 17 aprile 1882; dal primo matrimonio nascono Mary Eleanor e Franklin Samuel Zanchi.

La sua seconda moglie è Alice Welfly di origine tedesca da cui nasce Levene Earle Zanchi.

Nel giugno del 1897 Frncesco acquista un doppio lotto al 1131 e al 1133 su quella che allora era l’estensione di Pittsburgh Street e costruisce la sua villa.

Francesco è stato membro del Consiglio di Amministrazione della Connellsville Oil and Gas Company, Presidente della Zanchi Stone Company e dellecava a Dunbar, Proprietario della Fayette Sand Company, Presidente dell’Italian Independent Republican Club of Fayette County ed è stao nominato ispettore del ponte della contea di Fayette nel 1905.

In politica si dichiara repubblicano e dal punto di vista religioso lui e la sua famiglia sono protestanti e luterani.