Giovanni Carlo Vitari

Radici Bergamasche

Giovanni Carlo Vitari

Giovanni Carlo Vitari nasce in località Reggetto a Vedeseta il 14 dicembre 1895 da Giovanni Battista Vitari, soprannominato Scoazzì, e da Maria Palmira Arrigoni.

È il primogenito maschio e, come spesso accade, grava su di lui la responsabilità di cercare fortuna all’estero, anche per dare sostegno alla numerosa famiglia lasciata in Italia, visto che dopo di lui nascono altri 8 tra fratelli e sorelle.

A 18 anni parte per gli Stati Uniti imbarcandosi a Le Havre sulla nave Rochambeau ed arrivando al Porto di Ellis Island il 24 marzo 1914. 

Dichiara di raggiungere il cugino Natale Locatelli ad Huntington nel Connecticut che era emigrato qualche mese prima negli Stati Uniti sbarcando il 29 novembre 1913 per unirsi al cugino Quirino Vitari.

Per Giovanni Vitari inizia una nuova vita dopo aver lasciato per sempre la valle in cui era nato. Negli anni a venire continuò a mantenere vivi i rapporti con la famiglia di origine e con i fratelli, ma poi con il tempo i discendenti si sono persi di vista.

La ricerca è partita dai pochi frammenti di ricordo che sono arrivati fino ad oggi. Daniela Locatelli, discendente di una sorella di Giovanni, conserva una foto di famiglia del prozio emigrato in America e ha memoria del racconto di parenti per cui Giovanni dopo essersi naturalizzato aveva abbandonato il cognome italiano per farsi chiamare Victor.

Consultando gli archivi è emerso che effettivamente la nuova identità assunta era quella di John Victor. I primi documenti ritrovati sono legati al servizio militare svolto da Giovanni Vitari negli Stati Uniti

Nel 1917 fu iscritto alle liste di leva per la prima guerra mondiale; all’epoca risulta residente a Rhinebeck una città nella contea di Dutchess, nello stato di New York, mentre la professione indicata è quella di boscaiolo.

John Victor viene arruolato nell’esercito degli Stati Uniti nel maggio del 1918 partendo per North Adams, nello stato del Massachusetts; il servizio militare si conclude nell’ottobre del 1919.

All’epoca del censimento del 1920 risulta residente a Newark, capoluogo della contea di Essex, nello Stato del New Jersey dove è impiegato come falegname nel locale cantiere navale.

Verso il 1930 si sposa con Margaret Kovacs figlia di emigranti ungheresi nata nel 1911 in Pennsylvania.

Dal loro matrimonio nascono 5 figli: Margareth L., Dolores e John C. nascono nel New Jersey, mentre James G. e Katleen nascono in Pennsylvania.

A partire dal 1950 la famiglia si stabilisce nella Contea di Camden nel New Jersey dove John Victor continua la sua attività di falegname nel settore delle costruzioni.

Giovanni Vitari muore a 69 anni a Camden il 14 agosto 1966.

Famiglia Vitari in Italia